Google: Alphabet è l’azienda più quotata, vale più della Apple


Google è riuscita in un’impresa titanica, ovvero sorpassare Apple. Alphabet ha una capitalizzazione di 570 miliardi di dollari.

Un’azienda nata su Internet vale più di una nata in una sede fisica, è questa l’impresa vinta da Google. Alphabet infatti vale 570 miliardi di dollari, mentre la Apple è ferma a 535 miliardi. Il sorpasso era nell’aria da qualche tempo, e superare il colosso di Cupertino sembrava impossibile. Negli scorsi giorni sono stati presentati i risultati dell’ultimo trimestre che hanno letteralmente fatto drizzare i peli ai dirigenti Apple.

Google aveva iniziato ad avvicinarsi ad Apple lentamente, l’azienda della melamorsicata purtroppo non sta passando un bel periodo a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita di iPhone 6 (tra cui la conquista del difficile mercato cinese). La holding Alphabet è ben vista a Wall Strett e gli azionisti hanno premiato Google.

Il sorpasso di Google però è doppio visto che, come abbiamo specificato all’inizio l’azienda è nata su Internet. Anche un’altra azienda nata in circostanze simili sta facendo tremare i mercati, Facebook ha superato il colosso petrolifero Exxon (che era stato superato da Google due anni fa). Continuando di questo passo possiamo solo aspettarci che Mark Zuckerberg riesca a scalare Mountain View, e non si tratta di fantascienza visto che è la quinta azienda che vale di più.