Cortana su Android si aggiorna con un nuovo widget


L’app di Cortana per Android si aggiorna con un widget per la schermata Home. L’update arriverà presto anche sul Play Store europeo.

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, è stata rilasciata qualche mese fa anche sui dispositivi Android ed iOS, tuttavia la wordkey “Hey Cortana” era stata rimossa per evitare possibili conflitti con “Ok Google”. Il comando vocale è stato poi reintrodotto (ma solo sui terminali in lingua inglese) sui dispositivi dotati di Cyanogen OS, come One Plus One nell’ultimo update alla versione 12.1.

La mancata presenza della hotword è un gap fastidioso, considerando che preclude le possibilità di attivare in modo rapido l’assistente, Microsoft per mitigare questo problema ha pensato di aggiornare l’applicazione, portandola alla versione 1.4.0 introducendo un widget per la schermata Home, dotato di un ampio pulsante chiamato “Ask Cortana”, oltre ad alcuni suggerimenti sui comandi da impartire, proprio come quelli presenti sui vari Windows Phone.

L’aggiornamento in questione apporta anche migliorie tecniche a tutta l’app, come la velocità di lancio e di inserimento dei promemoria, l’efficienza sotto le reti non del tutto stabili e interazioni vocali più scandite e precise. Tuttavia attualmente l’update è disponibile solamente nei Play Store statunitensi e cinesi, ma siamo sicuri che Microsoft faccia arrivare al più presto questa novità anche in Europa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.