Home » Linux 4.5: tra poco il rilascio del nuovo kernel

Linux 4.5: tra poco il rilascio del nuovo kernel

Oggi abbiamo scoperto cosa ci riserva Linux 4.5, ecco tutte le novità intraviste nella merge window.

Probabilmente molti di voi avranno sentito parlare della merge window, ossia quella finestra temporale che serve per proporre le modifiche prima del rilascio ufficiale del kernel. Tra un paio di mesi finalmente potremo mettere le mani su Linux 4.5, versione ancora in fase di sviluppo, ma il lato positivo è che conosciamo in anteprima quello che ci aspetta.

Il drivers DRM Etnaviv di Linux 4.5 è Open Source, questo significa che i chipset Kabylake avranno un supporto iniziale, mentre l’UMS avrà il driver KMS, importanti novità anche per PowerPlay che sarà disattivato di default, inoltre sono state apportate altre piccole correzione a Radeon e ai driver Nouveau. Passando alle modifiche più “corpose” che riguardano la piattaforma, finalmente arriverà il supporto per piattaforme multiple (ARMv6 e ARMv7) e per Sigma Design Tango.

Le modifiche apportate da Linux 4.5 saranno ben accolte dai gamer, in quanto è previsto il supporto per il manubrio Logitech G920 e per il controller Xbox One. Questo è solo l’inizio, appena Linux 4.5 sarà disponibile per il download noi lo testeremo e potremo conoscere meglio tutti i dettagli della nuova versione.