Microsoft, ecco che arriva Minecraft: Education Edition


Microsoft è pronta a lanciare una versione di Minecraft a scopo educativo, ovvero la Education Edition.

Microsoft e Mojang hanno da poco concluso l’affare per l’acquisto ufficiale di MinecraftEdu, ovvero una versione alternativa del celebre videogame Minecfraft progettata per un uso prevalentemente educativo. Microsoft sfrutterà la riuscita di questo accordo per lanciare a breve Minecraft: Education Edition, un nuovo software che verrà portato nelle aule di tutti gli Stati Uniti d’America. Concorrenza in vista quindi per i Chromebook?

Minecraft: Education Edition inizialmente sarà gratuito per 12 mesi per gli utenti dell’attuale MinecraftEdu, software che negli anni si è affermato nelle scuole come un vero e proprio supporto per i docenti, ed utilizzato attivamente in più di 40 paesi al mondo. La prova gratuita inizierà in estate, gli eventuali update e migliorie verranno interamente controllati da un apposito team di sviluppo costituito proprio per occuparsi di ciò.

Proprio qualche mese fa, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, dichiarò che lo stesso Minecraft, divenuto in pochi anni celebre sul web, avrebbe potuto e dovuto supportare gli studenti in un eventuale approccio ai principi di progrmmazione moderni e non solo. La modalità multigiocatore di Minecraft Education prevede un massimo di 40 utenti (quindi una classe intera) atti a cooperare per creare vari elementi all’interno di Minecraft. Questa versione specifica studiata per le scuole prevede un abbonamento di 5 dollari l’anno per ogni account.