Home » Mediatek Helio P10: il nuovo super processore è pronto al debutto

Mediatek Helio P10: il nuovo super processore è pronto al debutto

Mediatek Helio P10 è il nuovo processore della compagnia cinese è prondo al debutto e rappresenta una delle novità più interessanti del settore di inizio anno.

Mediatek Helio P10 è anche il SoC “Super-Midrange”, è questa la definizione scelta dalla società asiatica per il processore che ha qualità vicine al top di gamma pur appartenendo ad una fascia media. Il segreto del successo di Mediatek Helio P10 che lo rende una delle novità più interessanti di inizio anno è che può essere installato anche su terminali che non hanno risoluzioni elevate. I produttori che scelgono di avvalersi del componente Mediatek Helio P10 devono optare per l’HD o il fullHD.

La GPU di Mediatek Helio P10 e gli altri componenti, tra cui la ARM Mali-T860 MP2 a 700 Mhz, non devono gestire carichi troppo pesanti e, per dirla con un gergo non troppo tecnico, la CPU “vola”. La CPU di Mediatek Helio P10 ha un’unità Octa-core con ARM Cortex-A53 e possibilità di impostare la frequenza sino a 2,00 Ghz. Grazie agli 8 core, Mediatek Helio P10 sarò anche multi-risorse visto che il carico di lavoro sarà eseguito solo da una unità.

Il vice-presidente della compagnia asiatica ha dichiarato che Mediatek Helio P10 rivoluzionerà il segmento medio del mercato perché il processore riunisce sotto un unico SoC prestazioni e risparmio. Per il lancio di Mediatek Helio P10 sono stati scelti 100 devices di diverse aziende il cui nome è ancora top secret.