Il 2 in 1 è il futuro dei PC. Al CES, Lenovo, Acer e HP presentano le loro idee, scopriamole insieme in anteprima direttamente da Las Vegas.

Il 2016 è appena iniziato ed il CES di Las Vegas ha già portato una ventata di novità interessanti, tra le quali anche per il mondo dei PC, infatti il futuro delle macchine sembra essere quello del 2 in 1, ovvero dispositivi versatili in grado di trasformarsi all’occorrenza in pratici tablet. Tra i maggiori sostenitori di questa innovazione troviamo aziende del calibro di Acer, Lenovo e HP. Al CES è stata proprio Lenovo a presentare la sua nuova serie Yoga 900S, una macchina elegante ed alla moda, su cui è integrato il processore Intel Core M Skylake, da 4 o 8 Giga di RAM e SSD Samsung. Display da 12,5 pollici IPS full HD (2560 x 1440 pixel di risoluzione), alimentato da una batteria che garantisce 10 ore di autonomia continua. Anche la nuova serie Lenovo ThinkPad è stata aggiornata su un dispositivo 2 in 1 molto produttivo. La nuova gamma X1 si contraddistingue anche per la sua potenza, equipaggiati con processori Intel di Sesta generazione i5 o i7 e con display touch screen (con pennino incluso) OLED full HD, a chiudere il comparto tecnico troviamo una scocca resistente e dal design accattivamente, capace di resistere all’acqua e dotato infine di uno scanner di impronte digitali.

Acer dal suo canto presenta al CES il nuovo Switch 12s, un terminale 2 in 1 con schermo separabile da 12,5 pollici con risoluzione 4K e Intel Core di sesta generazione. La scocca in alluminio anodizzato lo rende resistente e bello da vedere, fotocamera Intel Real Sense integrata e un disco allo stato solido (SSD) fino a 256 Gigabyte. Non è da meno HP, che ringiovanisce la serie Pavillon e Spectre con due nuovi modelli, rispettivamente X2 e X360. La linea Spectre monterà processori Intel Core sesta generazione e SSD fino a 1 Terabyte, RAM da 8 Giga e possibile integrazione di Iris Graphics, sempre di casa Intel. Il modello da 15,6 pollici avrà un SSD da 512 Giga e, oltre alla solita Iris Graphics, ben 16 Giga di memoria RAM. Il Pavillon X2 sarà un notebook da 12,6 pollici che farà coppia con il classico 10,1. La CPU Intel Core M3 completerà il quadro tecnico insieme ad un SSD da 128 o 256 Gigabyte, ed una RAM espandibile fino a massimo 8 GB. Non ci resta che attendere l’uscita ufficiale di questi gioiellini negli store. Quale vi ha colpito di più?