Home » Free Basics: il progetto di Mark Zuckerberg per internet gratis in India

Free Basics: il progetto di Mark Zuckerberg per internet gratis in India

Mark Zuckerberg ha deciso di rilanciare il progetto Free Basic per portare internet gratis in India ma vi sono alcuni problemi per l’attuazione.

Free Basics è un ambizioso progetto promosso da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. Questo progetto prevede di offrire gratis il collegamento internet in India. Purtroppo però sono state mosse alcune critiche in quanto Free Basics non garantisce il rispetto della neutralità della rete. Cosa significa?

Facebook offre in maniera gratuita il collegamento internet verso alcuni siti di pubblica utilità raggruppati nel dominio Internet.org. Mark Zuckerberg crede nella genuinità del suo progetto e ha lanciato un appello video e scritto rivolto agli indiani. Internet e la connessione sono dei diritti umani, le giovani generazioni devono assicurarsi che tutti possano accedere alla rete. Gli scettici e i critici del progetto Free Basics non possono fare a meno di notare che solo alcuni servizi sono avvantaggiati come Facebook, Google e YouTube.

Per il momento le autorità indiane hanno sospeso il servizio e hanno rimandato la decisione al prossimo anno, dunque per Mark Zuckerberg si preannuncia un capodanno senza botto visto che voleva aggiungere anche questo risultato nell’albo delle conquiste del 2015.