Home » NASA, le nuove spettacolari immagini della Terra (FOTO)

NASA, le nuove spettacolari immagini della Terra (FOTO)

Direttamente dalla NASA, arrivano le nuove immagini del pianeta Terra, immortalato dalla sonda LRO lo scorso 12 Ottobre.

La sonda LRO (Lunar Reconnaissence Orbiter) della NASA ha scattato nuove immagini del nostro pianeta Terra. Le ultime scattate risalgono all’ultima missione di Apollo, circa 43 anni fa. Le immagini che avevamo, erano state scattate alla distanza di 400.000 kilometri, ed il nostro pianeta appariva come una perla blu con venature bianche, che sorgeva dal buio del paesaggio Lunare roccioso. Le immagini che arrivano oggi dalla sonda LRO sono foto sorprendenti ed in alta definizione, ricordano la famosa Blu Marble, immortalata da Harrison Schmitt durante la missione di Apollo 17, nel 1972. Altre immagini arrivarono nel lontano 1968, durante Apollo 8, mentre la navetta girava sul lato posteriore del pianeta, e poco prima nel 1966, un immagine in bianco e nero che rivelava solo uno spicchio del pianeta.

Le foto pubblicate oggi dalla NASA sono il risultato di un collage di immagini a colori e bianco e nero scattate con due strumenti sofisticatissimi che si trovano a bordo della sonda LRO, ovvero la Wide Angle Camera e la Narrow Angle Camera. Le immagini sono state immortalate mentre la sonda sorvolava la superfice della luna a circa 134 kilometri di altezza ed alla velocità di 1,600 metri al secondo. E’ ben visibile l’intero continente Africano, il Sahara e più a lato la penisola arabica e più in basso si intravedono alcune delle coste sudamericane. La foto è stata registrata lo scorso 12 Ottobre.