Home » Apple CarPlay, il software degli automobilisti

Apple CarPlay, il software degli automobilisti

L’innovativo software di Apple che assiste gli automobilisti al volante, direttamente dentro la propria vettura.

Apple CarPlay è il modo più completo ed efficace di collegare il proprio iPhone alla propria automobile. L’innovativo software, scaricabile direttamente da iTunes Store, porta sul display interno della tua vettura tutte le funzione dell’iPhone che servono di più quando si è alla guida. Telefonare, servizio GPS, messaggistica e libreria musicale iTunes, basta solo sincronizzare il proprio smartphone!

CarPlay è nato proprio con l’intenzione di assistere l’automobilista alla guida della sua macchina, il software non può contare solo sull’integrazione di Siri, la famosa assistente digitale, ma lo si può controllare direttamente con il touchscreen e con gli altri comandi dell’auto. Tutte le applicazioni che vengono implementate in CarPlay sono state ridimensionate per un corretto e funzionale utilizzo mentre si è alla guida, interagendovi direttamente con i comandi al volante e tenendo gli occhi fissi sull’asfalto, oltre che con l’ormai noto comando vocale.

L’integrazione del sfotware Mappe, ci consente di avere a portata di cruscotto il servizio di GPS con navigatore vocale, traffico e calcolo dei tempi di percorrenza previsti. CarPlay è in grado, analizzando sms, e-mail, e calendari di prevedere e suggerirci le probabili destinazioni del viaggio. La parte di telefonia è gestita da Siri, basta chiedergli a voce di comporre un numero e chiamarlo per tuo conto. Stessa soluzione per i messaggi, puoi chiedere a Siri di scriverli dettandole le parole, o farti leggere dalla tua assistente gli sms ricevuti, anche i messaggi vocali. iTunes sincronizza la libreria musicale dell’iPhone con CarPlay, basta chiedere, ancora una volta, a Siri, cosa vuoi riprodurre, o selezionarlo manualmente dal display, o con le relative manopole e pulsanti. Compatibile inoltre con podcast e radio e altre varie app, come iBooks, per leggere gli audiolibri, o semplicemente app di notizie.

CarPlay è disponibile sui modelli di questi partner Apple: Abart, Acura, Alfa Romeo, Audi, BMW, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroen, Dodge, DS, Ferrari, Fiat, Ford, GMC, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, KIA, Land Rover, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, RAM, Renault, Seat, Skoda, Subaru, Suzuki, Toyota, Vauxhall, Volkswagen e Volvo.

Per i modelli non presenti nella lista appena stilata, è possibile avere l’app CarPlay attraverso l’installazione di un impianto compatibile di una delle seguenti marche: Alpine, Kenwood e Pioneer.

Infine, Apple CarPlay è disponibile sui seguenti dispositivi iPhone: 5, 5C, 5S, iPhone 6, 6 Plus, 6S, 6s Plus, oltre che ovviamente sul prossimo iPhone 7 in uscita la prossima estate.