Home » Aumentare la durata della batteria dei dispositivi Apple con iOS9

Aumentare la durata della batteria dei dispositivi Apple con iOS9

Tre mesi fa c’è stato il lancio di iOS9, installato ormai sul 70% dei dispositivi. L’adozione è molto più lenta rispetto al passato.

Uno dei motivi per cui l’adozione di iOS9 sui dispositivi Apple avviene lentamente è la riduzione dell’autonomia della batteria di iPad e iPhone. Purtroppo anche noi abbiamo riscontrato questo problema e ci siamo messi alla ricerca di una valida soluzione. Purtroppo non siamo ancora attrezzati per i miracoli, quelli dovrebbero farli gli sviluppatori, noi vi rendiamo più facile la vita con qualche trucco per iOS9.

Durante i primi giorni che seguono l’installazione di iOS9 i problemi di durata della batteria sono maggiori perché il sistema operativo lavora per indicizzare in contenuti e ottimizzare le app installate. La situazione dovrebbe risolversi autonomamente e senza alcun intervento da parte vostra, ma se dovesse peggiorare dovete capire quali sono le app e i servizi che hanno bisogno di un consumo maggiore.

Innanzitutto andate in Impostazioni e selezionate Batteria, il dispositivo vi elencherà l’utilizzo energetico di ogni singola app. Se notate che il consumo è eccessivo, cancellatela e poi scaricatela nuovamente da App Store, sicuramente qualche bug causato da iOS9 sta impedendo che giri correttamente. Molti utenti hanno notato per esempio che con iOS9 l’app ufficiale di Facebook consumava troppa batteria. Un’altra cosa che potete fare è disattivare le notifiche push portandovi sulla scheda Notifiche, inoltre è preferibile ridurre la luminosità dello schermo al 75% e attivare il blocco automatico.