Home » Betamax, l’addio definitivo: ma già non viene più prodotto dal 2002

Betamax, l’addio definitivo: ma già non viene più prodotto dal 2002

Il Betamax è un formato di videocassette che veniva prodotto da Sony negli anni ’90, di cui non ricordiamo perché surclassato dal ben più diffuso VHS. Non viene più prodotto dal 2002, ma la fine del supporto ufficiale è arrivata solo qualche giorno fa.

Betamax è una tecnologia che qualche anno fa, quando venne proposta da Sony, è stata una vera e propria rivoluzione. Era in oratica quello che oggi è Netflix, perché consentiva rispetto alla “vecchia” televisione di vedere un film quando una persona desiderava, oppure di registrare un programma e rivederla quando aveva tempo o quando era a casa.

Ovviamente si tratta di una tecnologia superata, e le videocassette Betamax non vengono più prodotte ormai da diverso tempo, addirittura dal 2002. Ma il supporto ufficiale non era mai cessato, per cui teoricamente fino a qualche giorno fa un cliente poteva chiedere la riparazione del suo vecchio videoregistratore Betamax.

A scanso di equivoci, ad oggi il supporto è definitivamente concluso, e si pone definitivamente la parola “fine”, nel 2015, ad una tecnologia ormai da tempo decaduta.