Home » Powerline: perché è utile questa tecnologia nelle nostre abitazioni?

Powerline: perché è utile questa tecnologia nelle nostre abitazioni?

Tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia Powerline per le nostre abitazioni.

Powerline è una tecnologia per comunicazioni di rete adattata per essere usata sulle reti elettriche esistenti, superando il bisogno di inserire una presa Ethernet in ogni stanza. L’institute of Elettrical and Electronics Engineers e HomePlug Alliance hanno creato dei gruppi di lavori e standard per la tecnologia powerline che possono essere applicati a griglie elettriche e ai circuiti all’interno delle abitazioni.

Anche quando sentiamo il termine Smart Grid vuol dire che molte applicazioni stanno usando una tecnologia Powerline e possiamo riconoscere un’applicazione nell’industria elettrica sotto forma di contatori intelligenti in modo da ottenere letture sul vostro consumo di elettricità.

Le future aziende grazie a Powerline potrebbero diventare un’alternativa agli ISP, ovvero agli Internet Service Provider che forniscono connettività nelle case.

Il problema è che non è possibile inserire un cavo Cat 5e o Cat6 in una presa elettrica e iniziare a vedere un video su Youtube, ma dovete inserire un adattatore powerline nella presa per convertire il protocollo Ethernet 802.3 chiamato HomePlug AV2.