Home » Google Now distrae meno di Cortana e di Siri

Google Now distrae meno di Cortana e di Siri

Per chi è al volante i sistemi vivavoce sono importanti, e Google Now è il più sicuro.

Uno studio effettuato dalla AAA Foundation for Traffic Safety ha rilevato che i sistemi vivavoce ed “eyes free” durante la guida, ha notato che il sistema assistenza vocale Siri di Apple è stato valutato come il più distraente rispetto a Google Now e Cortana.

I ricercatori hanno valutato i sistemi di disturbi cognitivi mostrati al momento della guida, dove vendono ordinati dei comandi vocali per effettuare chiamate o scegliere un brano musicale. Durante lo studio sono stati assegnati dei punteggi che riguarda la capacità di distrazione.

Il primo livello riguarda l’ascolto di musica o un audiolibro, il secondo durante una conversazione telefonica mentre il terzo l’invio di un messaggio vocale. Tutte le soluzioni da smartphone sono state classificate come “altamente distraenti”, ma Google Now ha ottenuto un punteggio di 3, Siri ha ricevuto un punteggio di 3.4, mentre Cortana di 3.8.

Sulla capacità di invio di messaggi, Google Now ha ricevuto 3.3, mentre Siri e Cortana hanno ricevuto una punteggio di 3.7 e 4.1

Praticamente nel complesso il guidatore può essere mentalmente distratto per circa 27 secondi.