Home » Obbligo catene e pneumatici invernali 2015: info date periodo

Obbligo catene e pneumatici invernali 2015: info date periodo

L’obbligo catene e pneumatici invernali 2015 si sta avvicinando, come ogni anno, meglio arrivare preparati per non incorrere in sanzioni

Anche quest’anno siamo giunti alla stagione invernale e per viaggiare e raggiungere qualche località abbiamo l’obbligo catene e pneumatici invernali, ma quali sono nel dettaglio le date di inizio e fine di tale obbligo?

La data di inizio dell’obbligo di catene e pneumatici invernali è fissata per il 15 novembre 2015, data in cui tutte le automobili dovranno essere equipaggiate con attrezzature invernali per far fronte ad eventuali criticità climatiche, mentre la fine dell’obbligo è il 31 marzo 2016, prorogato fino al 15 aprile a seconda della località che si deve raggiungere. L’obbligo catene e pneumatici invernali è comunque segnalato dai cartelli stradali presenti sulla carreggiata, o se si vuole avere qualche informazione riguardante gli ultimi aggiornamenti ci si può rivolgere all’ANAS che gestisce le strade. Nonostante qualcuno passi sopra questo obbligo, si ricorda come sia fondamentale rispettarlo per la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti, riducendo il rischio di incidenti stradali ed evitando di incorrere in sanzioni.