Home » Servizi Premium telefonici: multa onerosa per Tim, Vodafone, 3, Wind

Servizi Premium telefonici: multa onerosa per Tim, Vodafone, 3, Wind

Servizi Premium telefonici: il loro acquisto a volte non consapevole dei consumatori ha portato i maggiori gestori a ricevere una multa

L’Antitrust da sempre si occupa della tutela dei consumatori e questa volta a pagare non sono stati loro, ma i principali gestori telefonici italiani: stiamo parlando dei colossi Tim, Vodafone, Wind e H3G che hanno ricevuto una maxi multa per aver attivato Servizi Premium telefonici a consumatori ignari dell’acquisto.

Quante volte ci capita di cliccare per sbaglio su tasti che per distrazione andiamo a sfiorare? Purtroppo spesso, ma il vero problema sorge quando cliccando erroneamente si prosegue all’acquisto di servizi Premium telefonici che non ci interessano e che non riusciamo neanche a disattivare tanto facilmente. Proprio per questo l’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, ha inflitto una cospicua sanzione ai gestori telefonici per non aver attuato modalità di acquisto dei Servizi Premium telefonici più sicure. In particolare la Wind dovrà pagare circa 350.000 euro, 400.000 euro spetterà a Vodafone e H3g, mentre la quota più ingente la dovrà sborsare la Tim per un totale di 583.000 euro. Insomma, a quanto pare i Servizi Premium telefonici non sono cari solo per noi consumatori.